Caffè in polvere, chicchi e fondi del caffè possono tornare utili anche in ambito cosmetico. Si prestano infatti alla preparazione degli scrub per viso e corpo.
Consigliati per migliorare la pelle, renderla più levigata e combattere inestetismi come la cellulite. Per di più facili da preparare, economici, naturali e davvero efficaci.
Ecco allora 4 ricette di scrub al caffè per viso e corpo da provare.
Scrub al caffè per le gambe con sale e olio di mandorle dolci

Arganiia, sul proprio canale youtube, ci consiglia uno scrub per le gambe con caffè in polvere, sale e olio di mandorle dolci.
Per prepararlo occorrono le seguenti quantità:
- 2 cucchiai e mezzo di sale fino;
- 2 cucchiai e mezzo di caffè in polvere;
- 5 cucchiaini di olio di mandorle dolci.
Mescolate in una ciotola il sale fino e il caffè, aggiungete l’olio di mandorle dolci e continuate a mescolare.
Inumidite leggermente la pelle e utilizzate lo scrub per massaggiare le gambe, in modo da stimolare la circolazione ed eliminare le cellule morte.
Non resta che sciacquare le gambe e applicarvi, se lo desiderate, una crema.
Scrub al caffè per viso e corpo con zucchero di canna e olio d’oliva

I Viaggi di Giada ci spiega come preparare uno scrub al caffè per corpo e viso a base di caffè, zucchero di canna e olio extravergine di oliva.
Ecco le quantità consigliate:
- 4 cucchiaini di caffè;
- 4 cucchiaini di zucchero di canna;
- 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva.
Mescolate i diversi ingredienti in una ciotola fino ad ottenere uno scrub di media consistenza, quindi né troppo liquido, né troppo solido.
Applicatelo quindi sul viso, ed eventualmente sulle gambe, massaggiate bene e infine rimuovetelo con l’acqua, sciacquando bene.
Ripetete lo scrub almeno una volta a settimana.
Scrub con fondi di caffè anticellulite

La ricetta dello scrub con i fondi di caffè anticellulite arriva dal canale youtube di Elena Tee, che ci insegna a prepararlo con pochi semplici ingredienti.
- 2 fondi di caffè;
- 3 cucchiai di sale;
- 6 cucchiai di olio di cocco;
Versate in una ciotola i fondi di caffè, aggiungete l’olio di cocco liquido e mescolate bene. Aggiungete anche il sale in modo da ottenere uno scrub granuloso e non troppo unto.
Applicatelo sulla pelle massaggiandola bene.
Scrub per gambe con chicchi di caffè

Farmacia De Florio consiglia di macinare i chicchi di caffè anziché ricorrere al caffè in polvere. E questo perché il caffè macinato in modo più grossolano garantirebbe risultati migliori.
Per preparare questo scrub fai da te basta mescolare i chicchi di caffè macinati con olio di mandorle dolci e zucchero di canna, quindi riporre il composto in frigo per una quindicina di giorni.
Spalmate lo scrub sulle gambe dopo averle inumidite, facendo pressione sulle zone a rischio cellulite.
Lasciate agire per 15 minuti, risciacquate con acqua tiepida e tamponate la pelle con un asciugamano. Potete ripetere il trattamento una volta al giorno, ogni giorno.
Lascia un Commento