Caffè e limone per il mal di testa: funziona?

Caffè e limone per il mal di testa: funziona?

Caffè e limone vengono spesso consigliati contro il mal di testa, ma l’accoppiata è davvero efficace? I vari studi condotti nel tempo si sono focalizzati prevalentemente sui singoli benefici di caffè e limone.

Per esempio, una ricerca sul ruolo della caffeina nell’emicrania ha dimostrato che se una singola dose di caffeina non rappresenta un fattore scatenante, l’abuso della sostanza può invece cronicizzare il disturbo.

Lo stesso studio ha rilevato che cessare improvvisamente il consumo di caffeina può scatenare attacchi di emicrania. Insomma, dati discordanti.

Scopriamo quindi se caffè e limone per il mal di testa sono realmente efficaci.

Cosa fa il caffè con limone?

Secondo i sostenitori di questo rimedio naturale, l’effetto benefico dipenderebbe dall’effetto vasocostrittore della caffeina contenuta nel caffè mixato con l’acido citrico del limone che, a quanto pare, migliorerebbe l’assorbimento intestinale della caffeina.

Fra l’altro c’è chi consiglia come rimedio contro il mal di testa anche il solo succo di limone, da versare in un bicchiere di acqua calda.

Come assumere caffè e limone per il mal di testa

Il rimedio della nonna, che dovrebbe agire in una ventina di minuti, si prepara così:

  • Preparate una tazzina di caffè;
  • Versateci 2 cucchiai di succo di limone (non aggiungete zucchero);
  • Mescolate e bevete.

Funziona sempre?

Tazzina di caffè e limone affettato su un tavolo

La risposta è no, dipende dai soggetti e anche dalle cause scatenanti del mal di testa, che com’è risaputo può dipendere da molteplici fattori. Il rimedio naturale a quanto pare funziona se il mal di testa è provocato da stress, cattiva digestione o eccessiva stanchezza.

Controindicazioni

Non tutti concordano con l’efficacia del rimedio. Su HealthCentral, Dave Watson e Teri Robert affermano, in risposta alla domanda di una lettrice, che gli agrumi sono un comune fattore scatenante dell’emicrania.

Fra l’altro, gli studi in materia riportano risultati discordanti. Se alcune ricerche collegano il consumo di caffè al mal di testa, altre lo considerano una valida cura.

Mentre per quanto riguarda, nello specifico, l’accoppiata limone-caffè, non sembrano esserci studi che ne dimostrino l’efficacia.

Il consiglio? Provateci una volta: se funziona bene, se non funziona non assumerete mai più il mix.